L’impastatrice planetaria: un’amica di famiglia

E’ un dato di fatto che alcuni elettrodomestici sono ormai diventati preziosi alleati della vita familiare.

Come sarebbe la nostra vita senza lavatrice? O senza forno? O senza aspirapolvere? Difficile immaginarlo. Siamo troppo abituati a vivere con gli elettrodomestici per pensare – anche solo lontanamente – a come potremmo vivere senza.

L’impastatrice planetaria: la regina dei nuovi elettrodomestici

Una rapida occhiata alla vita casalinga moderna rende immediatamente evidente l’estrema avanguardia che caratterizza gli elettrodomestici che ci circondano. Ma soprattutto la presenza di strumenti nuovi: macchinari che fino a pochi anni fa erano utilizzati solamente dagli addetti ai lavori e che oggi sono parte integrante delle nostre case.

La macchina impastatrice planetaria entra a pieno titolo in questa categoria. Uso esclusivo di cuochi, pasticceri e panettieri fino a qualche anno fa, la planetaria ha fatto da pochi anni il suo ingresso nelle nostre cucine e, spesso e volentieri, la sua entrata e permanenza sono state a dir poco “trionfali” (tanto da non poterne più fare a meno).

Impastatrice planetaria: cos’è e cosa fa

Strumento di medie/piccole dimensioni, ha una funzione molto semplice: impasta, amalgama e monta. Il tutto attraverso un movimento rotatorio, simile a quello dei pianeti, grazie al quale si è meritata il suo simpatico nome.

Descritta così, la planetaria non si colloca esattamente nella lista degli elettrodomestici indispensabili in cucina. Anzi, può forse sembrare un oggetto sopravvalutato e addirittura “pretenzioso”. Veramente c’è qualcuno che ha tempo e voglia di fare il pane? In casa? Sorprendentemente la risposta è sì.

Ricerche ben documentate dimostrano che la recente tendenza domestica prevede una produzione casalinga sempre maggiore di alimenti solitamente acquistati. E quindi pane, dolci di diversa natura e dimensioni, timballi … Ecco che allora non serve più avere sofisticate esigenze culinarie per giustificare la presenza della planetaria. Basta semplicemente il desiderio di mangiare in modo più sano.

Una preziosa alleata in cucina

Ma c’e’ di più. Perché la planetaria non solo consente una cucina in perfetta regola, a prova di nutrizionista, ma permette anche – e soprattutto – di avere quella libertà di azione e quella ottimizzazione di tempo ed energie che le donne di oggi cercano.

Già dai primi utilizzi emergono subito i vantaggi dell’impastatrice: il primo, e forse più evidente, e’ che si riduce al minimo la fatica fisica! E se da un lato verrà forse a mancare il piacere di lavorare gli impasti a mano, il lavoro in autonomia della planetaria permettera’ sicuramente di apprezzare il risparmio di energie fisiche, soprattutto quando si parla di lunghe lavorazioni. Energie che possono essere dirette verso altre attività, permettendo così di gestire più faccende contemporaneamente.

Non meno importante e’ il molteplice uso che se ne può fare. I modelli di oggi sono infatti particolarmente raffinati e moderni e grazie alle diverse tipologie di fruste (a filo, a gancio, piatta), di velocità e di modello, si può preparare veramente di tutto: pane e dolci di grandi dimensioni ma anche muffin, meringhe, timballi … Anche avendo poco tempo a disposizione!

La varietà di planetarie oggi presente sul mercato soddisfa qualsiasi esigenza. Prezzo, dimensioni, meccanica … ogni necessità di portafoglio e di funzionalità sarà ampiamente accontentata. L’importante è studiare bene l’offerta e valutare quale strumento e’ più in linea con le diverse situazioni personali/familiari.

Una volta scelto il modello e fatti i primi esperimenti, l’investimento iniziale si trasformerà subito in un incredibile risparmio!

Dall’aiuto in cucina al diventare una nuova amica di famiglia il passo è veramente breve. Aumentano le creazioni culinarie, i desideri di sperimentare nuove prelibatezze, viene soddisfatta l’esigenza di mangiare sano, pur continuando ad avere tempo e libertà di movimento in casa. Cosa volere di più? Buon appetito!